Andromeda II è una Galassia nana sferoidale nella costellazione di Andromeda, distante circa 2,22 milioni di anni luce. Fa parte del gruppo locale ed è satellite della Galassia di Andromeda (M31), ma si trova molto vicina alla Galassia del Triangolo (M33).
Dalle osservazioni effettuate, nel 1999, tramite il telescopio Keck su sette stelle all'interno di Andromeda II, è stato possibile misurare una velocità media Vr di -188 ± 3km/s ed una velocità di dispersione di 9,2 ± 2,6km/s. Tali misurazioni forniscono un rapporto massa/luce di M/Lv +21−14 unità solari, il che implica che Andromeda II conterrebbe una quantità significativa di materia oscura.
Nel 1999, sono stati inoltre effettuati studi sul diagramma colore-magnitudine di Andromeda II dai quali è emerso che gran parte delle sue stelle possiedono un'età compresa tra i 6 e i 9 miliardi di anni, anche se le osservazioni di variabili di tipo RR Lyrae dimostrano l'esistenza di un segmento di popolazione con età superiore ai 10 miliardi di anni.
Andromeda II è notevolmente differente dall'altra vicina galassia nana Andromeda I, come ha confermato l'osservazione del gradiente radiale del ramo orizzontale del diagramma. Inoltre, la dispersione è maggiore in Andromeda II rispetto ad Andromeda I e ciò spinge a pensare che le due galassie abbiano storie evolutive differenti.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии