Il sistema ha 2 componenti stellari: Gliese 86 A è una nana arancione, attorno alla quale orbita un pianeta, e Gliese 86 B, una nana bianca.
Sistema stellare
Gliese 86 A
La componente primaria è una nana arancione di tipo spettrale K1V. Paragonata al nostro Sole la stella ha l'87% della sua massa, l'86% del raggio e il 44% della luminosità. In un'orbita molto vicina alla stella esiste un gigante gassoso denominato Gliese 86 Ab; si tratta di un gioviano caldo (Gliese 86 Ab) di massa 4,3 volte quella di Giove. La zona abitabile della stella è situata ad una distanza compresa tra 0,6 e 1,2 UA, ben oltre a quella in cui si trova il pianeta scoperto[2].
La componente B è una nana bianca che si trova a circa 24 UA dalla primaria, questa piccola distanza ne fa una delle più strette binarie conosciute che ospita un pianeta extrasolare[3][4].
La stella è stata scoperta nel 2001 e inizialmente si è ipotizzato fosse una nana bruna[5], tuttavia osservazioni successive nel 2005 suggeriscono che sia invece una nana bianca, dato che il suo spettro non mostra linee di assorbimento molecolare, caratteristica tipica delle nane brune[6].
La massa della nana bianca è poco più della metà di quella del Sole e l'andamento osservato nelle misurazioni della velocità radiale della componente primaria mostra un semiasse maggiore di 23,7 UA e un'eccentricità di 0,429[7].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии