Esmeralda Herminia Mallada Invernizzi (Montevideo, 10 gennaio 1937) è un'astronoma e docente uruguaiana Per il suo contributo a tale disciplina scientifica, è stata onorata con l'assegnazione del suo nome a un asteroide, il 16277 Mallada[1].
Mallada ebbe come professore di cosmografia Alberto Pochintesta[2]. Fu collega di Gladys Vergara alla Facoltà di Ingegneria dell'Università della Repubblica che la aiutò a prepararsi per la selezione in vista dell'assegnazione della cattedra di cosmografia del Consiglio di istruzione secondaria. Divenne docente di cosmografia e matematica nella scuola secondaria a 21 anni. Insegnò presso la Facoltà di Scienze dell'università, dove si laureò con una tesi in astronomia. Attualmente è in pensione.
Il 16 ottobre 1952, su invito di Alberto Pochintesta, fu una dei fondatori dell'Associazione Astrofili (AAA) dell'Uruguay[3] di cui diventò nel 2015 la presidente onoraria[4]. Nel 2015, il Minor Planet Center dell'Unione Astronomica Internazionale dette il suo nome ad un asteroide che orbita tra Marte e Giove, il 16277 Mallada[5][6][7].
È il primo asteroide a portare il nome di un'astronoma uruguaiana.
Sposata con lo scrittore Héctor de Bethencourt Vidal, deceduto a febbraio 2017[8], ha due figli, Marcelo e Daniel.
Alcune delle opere pubblicate da Esmeralda Mallada insieme a Julio A. Fernández:
![]() | ![]() |