Jean François Fernel, in latino: Fernelius (Montdidier, 1497[1] – Fontainebleau, 1558), è stato un medico e astronomo francese.
Jean François Fernel
Biografia
Nacque a Montdidier (Somme); dopo aver ricevuto la prima educazione nella città natale, entrò nel Collegio di Sainte-Barbe a Parigi. In un primo tempo si dedicò a studi di matematica e di astronomia. Il suo Cosmotheoria (1528) registra la determinazione di un grado del meridiano tra Parigi e Amiens da lui eseguita per mezzo di un contatore meccanico di giri di una ruota a circonferenza di sviluppo nota. Quest'opera è pertanto il resoconto della prima misura moderna del grado di longitudine terrestre.
Fernel ha dato contributi molto importanti anche alla medicina: ha introdotto nel lessico medico i termini "fisiologia" e "patologia"[2] per descrivere lo studio del funzionamento del corpo e delle sue malattie. Fu il primo a descrivere il canale vertebrale. La sua straordinaria erudizione generale, l'abilità e il successo con cui ha cercato di far rivivere lo studio dei medici dell'antica Grecia, gli procurarono una grande reputazione e infine l'ufficio di medico di corte di Enrico II di Francia. Svolse la professione medica con grande successo e alla sua morte lasciò una immensa fortuna.
Il cratere lunare Fernelius porta il suo nome.
Opere
Ritratto di Jean Fernel, da Universa Medicina del 1577
John Desmond Bernal, Storia della fisica, 1972, Editori Riuniti, p. 159
Bibliografia
Léon Figard, Un médecin philosophe au XVIe siècle: étude sur la psychologie de Jean Fernel, Genève: Slatkine reprints, 1970 (Ristampa anastatica dell'edizione: Paris, 1903)
Charles Scott Sherrington, The endeavour of Jean Fernel: with a list of the editions of his writings, Cambridge: University press, 1946
Gosta Ekehorn, Sherrington's Endeavour of Jean Fernel and Man on his nature, comments by Gosta Ekehorn, Stockholm: Norstedt et Soner, 1949
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии