WR 102ka, conosciuta anche come la stella Peonia[3], è una stella di Wolf-Rayet nella costellazione del Sagittario distante 26.000 anni luce dal sistema solare. Si tratta di una delle più massicce e luminose stelle della Via Lattea. La stella, oscurata nel visibile per via delle polveri che la circondano in una zona piuttosto popolata del cielo, ha una magnitudine assoluta bolometrica di -11,6, equivalente a una luminosità di 3,2 milioni di soli. Deriva il nome di Peonia dalla nebulosa che la circonda[3].
WR 102ka
La nebulosa "Peonia" che circonda WR 102ka ripresa dal telescopio spaziale Spitzer.
Posizione della stella nella costellazione del Sagittario.
WR 102ka, come le altre stelle di Wolf-Rayet, perde un'enorme quantità di massa causa il forte vento stellare. Si è calcolato che essa perda una massa solare ogni 25.000 anni circa[1]. Si presume che alla nascita la stella avesse una massa di 150 o forse anche 200 volte quella del Sole[1], equiparabile a quella di Eta Carinae o della Stella Pistola, con le quali ha in comune lo stesso destino finale: nel giro di pochi milioni di anni esploderanno in brillanti supernovae o, molto probabilmente, in ipernovae.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии